Skip to main content

Materiali: Un approccio sostenibile

Siamo sempre più convinti che sia importante promuovere l’adozione di pratiche sostenibili nella produzione dei prodotti di imballaggio. Per questo, noi di IMTRA Termoformatura sosteniamo l’approccio all’economia circolare e abbiamo fatto di questa pratica la nostra filosofia.

Da più di 40 anni utilizziamo esclusivamente materie prime riciclabili al 100% e selezioniamo solo  fornitori qualificati che rispettino le normative internazionali in ambito di riciclo e salvaguardia dell’ambiente.

Economia circolare

Il concetto di economia circolare è semplice: non buttiamo via nulla. Noi seguiamo questo principio sostenendo, da sempre, un modello di produzione e consumo che prevede l’utilizzo di risorse sostenibili e il recupero dei materiali a fine vita. I materiali dei nostri prodotti sono pensati, dunque, anche per proteggere l’ambiente attraverso una produzione che inizia dal riciclo della materia prima. Siamo da sempre attenti all’ambiente e consideriamo la plastica come una risorsa altamente utile e non un rifiuto, grazie alla sua natura riciclabile che consente di riutilizzarla in molti modi.

riciclo materie prime

Riduzione dell’impatto e gestione della plastica

La nostra scelta di utilizzare solo materie prime riciclabili al 100% ha anche un vantaggio economico: permette di ridurre i costi di produzione grazie alla riduzione

  • dell’utilizzo di materie prime vergini
  • dei costi di smaltimento dei rifiuti

In questo modo i nostri clienti, sempre più attenti all’impatto ambientale dei prodotti che acquistano, possono contare sulla qualità sostenibile dei nostri prodotti.

Da anni il problema dell’inquinamento causato dalla produzione e dalla dispersione di prodotti in plastica è al centro delle preoccupazioni globali. Tuttavia, la plastica non è il problema in sé, ma il modo in cui viene gestita. Noi abbiamo scelto di adottare una filosofia aziendale che prevede l’utilizzo di materie prime riciclabili al 100%, in modo da contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale della plastica.

Non solo, separiamo e ricicliamo ogni scarto di produzione, azzerando così il nostro impatto sull’ambiente. Sosteniamo, inoltre, anche l’adozione di una corretta gestione dei rifiuti, attraverso la raccolta differenziata e il riciclo, in modo da ridurre la quantità di rifiuti destinati alla discarica.

Materiali semplici, processi innovativi

La plastica è il perfetto materiale che sposa l’economia circolare, ovvero un modello di produzione e consumo che prevede l’utilizzo di risorse sostenibili e il recupero dei materiali a fine vita utile.

Le materie prime che utilizziamo maggiormente sono il polistirolo (PS), il polietilene (PET), il PVC e l’ABS da bobina e lastra, con spessori che vanno da pochi decimi di millimetro a 5mm, in colori e finiture personalizzati secondo le richieste dei clienti.

Noi di Imtra dimostriamo come sia possibile produrre imballaggi in plastica rispettando l’ambiente e la sostenibilità. Una visione, la nostra, che si pone come futuro obiettivo la ricerca e lo sviluppo di processi produttivi ad impatto 0. La scelta di utilizzare solo materie prime riciclabili al 100% e la ricerca di soluzioni alternative alla plastica tradizionale sono solo il primo step verso un futuro più Green, più sostenibile e responsabile.